martedì 28 luglio 2009

Sabato 1° Agosto: la fiaccolata

La fiaccolata per le vittime della strada: tra propositi ed aspettative.

Sabato 1 agosto 2009 avrà luogo a Menfi una fiaccolata in memoria delle vittime della strada SP 79 (Menfi - Porto Palo) ed in particolare di Daniele Puccio, il diciassettenne menfitano scomparso nella notte dello scorso 19 luglio.


Promotori dell’iniziativa sono stati i genitori, Nino e Silvana, ed il fratello minore, Luca, circondati ed appoggiati dalla collaborazione di parenti ed amici. Il corteo muoverà da piazza Vittorio Emanuele alle 19:30 e giungerà al bivio di Porto Palo.

Parenti ed amici sono in gran fermento per l’organizzazione della fiaccolata: sono state predisposte magliette, candele e probabilmente un servizio navetta al termine della manifestazione. Gli amici si sono sbizzarriti nella creazione di cartelloni e striscioni.

I partecipanti accorreranno anche dai paesi limitrofi: il comune di Alessandria della Rocca ha messo a disposizione un pullman per coloro che volessero partecipare.


Sul social network Facebook è nato un gruppo a sostegno dell’iniziativa:
“fiaccolata per non dimenticare Daniele”.




Dal 2006 ad oggi sono state dieci le vittime della Menfi - Porto Palo, senza tenere in considerazione quelle all’interno della città e nelle aree circostanti.
Il messaggio che si vuole lanciare con questa fiaccolata è un messaggio d’insoddisfazione: Menfi è stanca di piangere i suoi figli.

Le strade sono prive delle più banali norme di sicurezza: guard-rail, illuminazione, segnaletica orizzontale. La visibilità è limitata in parecchi tratti, stretti ed insufficienti a supportare nella sicurezza la stagione menfitana.

La fiaccolata sarà un simbolo forte ed incisivo: più controlli, strade sicure, ma soprattutto basta all’indifferenza delle autorità competenti.


Gaia Pellitteri

Nessun commento:

Posta un commento